I migliori programmi di grafica

Come ormai vale per ogni operazione che si desidera fare, ci sono svariati software tra i quali scegliere ecco una buona lista di alcuni di quelli che potrete trovare gratuitamente online, sia che vogliate abbellire le vostre foto che avete scattato durante un viaggio, migliorare o cercare di farlo la grafica del vostro sito internet o semplicemente per qualche lavoro che siete riusciti a trovare, è necessario ormai per tutti avere a disposizione sul proprio PC qualche buon software da utilizzare, meglio se semplice e gratuito: perchè non è detto che l'unica cosa a cui vi serva il web siano solo giochi divertenti.

Ovviamente il più famoso e complesso è Photoshop, noto sicuramente a tutti.Per questo la lista qui sotto invece riporta dei programmi un po' più particolari, ma che vi potranno aiutare in più di un'occasione.

Gimp è il primo è una clamorosa alternativa senza costi a Photoshop, potrete utilizzarlo su Mac, su Windows e anche su Linux. Ultimate Paint è solo per Windows e vi aiuterà a creare e se lo necessitate a modificare immagini, è super leggero, pieno di funzioni e molto veloce. Skencil è un programma che lavora in vettoriale, per i grafici è una chicca essendo scritto in Python è quindi compatibile con Linux/Unix. Pixia è utilizzabile solo su Windows ma è un ottimo programma di disegno.

InkScape può tranquillamente essere un programma alternativo a Adobe Illustrator e anche a CorelDraw. Paint.net è molto leggero e potrete utilizzarlo come sostituto si Photoshop, l'unica limitazione è che funziona solo su Windows. SmoothDraw NX è un semplice e ottimo programma per il disegno. ImageForge offre agli utenti di Windows un'ottima interfaccia per modificare le immagini, potrete inoltre creare facilmente dei testi 3D ed eliminare il fatidioso effetto "occhi rossi" oltre a poter creare vari screensaver e altre caratteristiche ottimali.

Brush Strokes è un programma molto leggero per grafica che vi offre opzioni abbastanza base. Project Dogwaffle è un discreto programma grafico ma con limitate funzioni. Sodipodi vi offre l'opportunità di disegnare ovviamente in grafica vettoriale, potrete utilizzarlo sia su Unix che su Windows potrete trovare tra le varie funzioni centrali: un editor dinamico xml e opportunità di creare testi verticali.

Karbon 14 è un programma Open Source che vi offre la possibilità di utilizzare la grafica vettoriale per disegnare, è parte integrante dell'ottimo progetto Koffice e potrete usarlo su Linux. ArtWeaver gira solo su Windows, ma è un ottimo software grafico. GimpShopdotnet è una ulteriore versione del già conosciuto Gimp. ImageMagick lo potrete utilizzare tramite la linea di comando e potrete oltre ad altre opzioni trasformare e anche far ruotare ciò che avrete creato.

Cercando nel Web certamente potrete trovare altri programmi utili ai vosti scopi, ma questi sono certamente tra quelli che hanno riscosso più successo in questo periodo.